Nell'ultima settimana di Marzo si sono incontrati Primo Ministro britannico Gordon Brown e il Presidente francese Nicolas Sarkozy, per discutere su una collaborazione per lo sviluppo di centrali nucleari e di tecnologia ambientale da vendere poi nel mondo.
L'energia nucleare non viene prodotta senza emissioni di alcun tipo, peró é pericolosa e genera scorie radioattive. In generale, il nucleare, é un argomento che divide anche gli ambientalisti stessi.
La Francia copre l'80% del suo fabbisogno energetico con il nucleare, la Gran Bretagna solo il 20%. L'aumento di reattori sul territorio britannico non solo diminuirebbe le loro emissioni, ma comporterebbe anche ad un vantaggio economico (ottenuto per il risparmio d'acquisto di fonti energetiche fossili da altri paesi).
I critici peró dicono che la costruzione di questi impianti non sono sufficienti per ridurre le emissioni entro il tempo richiesto dall'Unione Europea. In Finlandia si trova uno dei pochi impianti che vengono realizzati negli ultimi anni, viene costruito da 2 anni e mezzo, é in ritardo di altri 2 e costa il 30% di piú delle stime.
Non é del tutto chiaros e é utile un accordo sul nucleare. Sicuramente sarebbe stato piú utile per i due paesi collaborare su fonti di energia rinnovabili come il solare e l'eolico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento