La tecnologia ibridia é ideale per i camion della spazzatura. Visto il loro peso serve un enorme quantitá di energia per farli partire, la quale viene poi subito sprecata, fermandosi molto spesso.
La Volvo é la prima azienda automobilistica ad applicare la tecnologia ibrida su questi camion. Anche se l'azienda svedese non é vista come la piú verde tra le aziende automobilistiche, la progettazione e la costruzione di questi camion li porterá molto avanti, e questo in maniera eccezionale.
Ci sono due versioni di questi camion:
entrambi usano delle batterie al litio che si caricano quando il camion si ferma. Se la batteria é carica e non supera i 20 km/h possono muoversi anche con il motore diesel spento. Inoltre se il camion é fermo il motore si spegne automaticamente: cosí si puó risparmiare fino al 20% di energia.
La differenza tra i due camion é che uno possiede un'ulteriore batteria che serve ad azionare il motore che poi comprimerá la spazzatura. Cosí si risparmia un ulteriore 10% di carburante.
A parte il risparmio energetico, per i comuni urbani sarebbe una possibilitá in piú di migliorare l'aria delle cittá. Quale comune sará disposto a comprare questi camion, anche se al prezzo attuale della benzina é ancora conveniente non farlo?
mercoledì 9 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento