domenica 1 giugno 2008

Benzina... Rinnovabile!

Potrebbe sembrare impossibile, ma la Sapphire Energy potrebbe esserci riuscita. L'azienda californiana lavora da anni per produrre un carburante rinnovabile, senza un impatto ambientale.
Questo sarebbe riuscito con l'uso di alghe. Esistono diversi studi su carburanti con le alghe, ma questo sembra essere il migliore: sono riusciti a produrre Benzina a 91 Ottani, pronta a venir pompata nelle automobili.


La società spiega di avere avuto l'idea di creare questo prodotto dopo una discussione tra 3 amici su la seguente questione: "Perché il settore dei biocarburanti spende così tanto tempo ed energia per la produzione di etanolo (un carburante inferiore)?" . Non trovando una risposta, hanno cercato di rispondersi da soli. I tre amici , un bioingegnere, un chimico e un biologo formarono una squadra di collaborazione. Con risultati impressionanti: "La società ha costruito una rivoluzionaria piattaforma usando la luce del sole, CO2 e dei microrganismi come le alghe" per la produzione di combustibile, senza l'uso dei seminativi.

Essi hanno inoltre annunciato di aver ricevuto un finanziamento di 50 milioni di $ da Arch Rock Ventures, Venrock, e la Wellcome Trust. Sembra che la Sapphire diventerà un punto di riferimento importante nei prossimi anni per la produzione di carburanti alternativi, e non ci si puó non fidare di Arch Rock quando dice: "Ci siamo resi conto che a quel punto potremmo cambiare il mondo, il conto in banca è completamente aperto: diteci di che cosa avete bisogno". Una dichiarazione che non si sente ogni giorno da una ditta di capitale a rischio.

Fonte: C-Net

1 commento:

Serena Castagnola ha detto...

Speriamo che sia veramente un'innovazione per il futuro...