sabato 7 giugno 2008

Prodotti Da Evitare, Consigli Per La Spesa Quotidiana

Quando si fa la spesa, si ha una lista delle cose che si devono comprare. Beh, ecco qua una lista delle cose da evitare!

Tovaglioli di carta: non solo sono soldi che non dovete spendere, ma sono anche alberi che non devono venir tagliati. Meglio i tovaglioli in stoffa, lavabili e riutilizzabili.
Lampadine tradizionali: come detto in post precedenti, producono calore disperso inutilmente, consumano piú energia e si rompono prima delle lampadine a basso consumo.
Posate e utensili di plastica: non sono biodegradabili e costano piú energia nella produzione. Se ci sono alternative fatte in cellulosa o in materiale vegetale come mais, meglio usare quelli.
Batterie usa e getta: Le batterie contengono metalli pesanti che possono inquinare l'ambiente. Si consiglia d'investire in batterie ricaricabili e, nel caso ideale, usare caricabatterie solari.
Filtri di caffè sbiancati: le diossine prodotte durante il processo di sbiancamento co
n il cloro, contaminano l'acqua e l'aria e sono nocivi per la salute.
Carne di allevamento industriale: la produzione consuma piú energia, gli animali vengono allevati con una dieta basata su cibo in farina e con antibiotici, e vengono generate altissime quantitá di metano. Meglio la carne di bovini allevati tradizionalmente o, ancora meglio, evitare la carne.
Pesticidi chimici e diserbanti:
Queste sostanze chimiche sono un pericolo per animali e persone, soprattutto bambini. Esistono alternative biologiche.
Alimenti impacchettati eccessivamente: Gli imballaggi sono circa il 33% dei nostri rifiuti. Inoltre si tratta di uno spreco di risorse ed energia che non dá alcun vantaggio al prodotto, anzi costano solo di piú. Benzina con quantitá alta di ottani:
Solo una macchina su dieci fabbricata dal 1982 richiede un elevato numero di ottani nella benzina. Al giorno d'oggi rovinano solo il motore delle automobili e inquinano di piú. Meglio usare la benzina con il numero di ottani richiesta dal motore della vostra auto. O meglio ancora usare i mezzi pubblici o la bicicletta...
Pesce allevato:
Diversi studi, tra cui uno eseguito dai ricercatori dell'Indiana University, hanno rilevato che siverse tossine ambientali sono presenti a livelli superiori in pesce allevato in confronto a quello selvatico. Sopratutto le donne incinte, anziani e i bambini devono essere molto attenti nella scelta dell'acquisto di pesce a causa di questi alti livelli di tossine ambientali tra cui il mercurio.

Questi sono alcuni dei consigli che greenopolis dá sul proprio sito
Ullteriori li trovate qui: Things You Should Never Buy

Nessun commento: