giovedì 6 marzo 2008

Usare Lampadine A Risparmio Energetico

Molte persone non sono consapevoli del risparmio che possono avere usando delle lampadine a risparmio energetico. Il vantaggio é doppio, visto che si fa qualcosa per l'ambiente e si risparmiano un sacco di soldi (una lampadina da 60Watt classica sostituita da una a risparmio energetico da 11Watt, la quale peró produce la stessa quantitá di luce, fa risparmiare 50€ nell'arco della sua vita utile, escluso il fatto che una lampadina classica dura un decimo di una a risparmio energetico).
Il consumo medio é inferiore dell'80% rispetto ad una lampadina tradizionale, eppure queste lampadine non sono ancora molto popolari.
In Australia le lampadine tradizionali verranno vietate i prossimi anni, negli Stati Uniti nel 2012, speriamo che accada lo stesso in Europa.

Esistono con diverse intensitá, diversi toni di colore e anche con forme diverse. Il prezzo é leggermente piú alto di una lampadina tradizionale, peró visto il risparmio e la durata di vita si arriva presto a risparmiare molti soldi.

Contate le lampadine che avete in casa e moltiplicate per 50. quelli sono i soldi che potrete risparmiare... e l'ambiente ringrazia!

2 commenti:

pockypanda06 ha detto...

spero che saranno in molti a leggere il tuo blog...noi a casa usiamo giá le lampadine a risparmio energetico..il prossimo passo sará fare in modo che gli apparecchi in standby che non utilizziamo spesso siano staccati dall'elettricitá...

Claudio ha detto...

E' vero: io ho sostituito lampadine a risparmio energetico ovunque ho potuto.
Unica nota: costano molto, moltissimo. Sembrano essere garantite per un sacco di anni, ma di fatto alcune si sono rotte dopo un paio di mesi, e sfido chiunque a conservare lo scontrino di ogni lampadina e, puntualmente alla rottura, inviarlo alla fabbrica con richiesta di sostituzione.
In pratica hai perso i soldi.

Ciao,
Claudio