Questa piccolissima cittadina, che si trova sull'isola di Jeju-do, la piú grande delle isole tropicali del Sud Corea, ha raggiunto ciò che anche i più potenti e ricchi paesi del mondo vorrebbero: l'indipendenza totale di energia, con fonti rinnovabili.
Ogni tetto delle 40 case in Donggwang é coperto di pannelli solari. Anche la piccola scuola elementare usa l'energia elettrica fornita dal sole. I pannelli fotovoltaici producono energia a sufficienza per alimentare l'intera zona. Tra bovini e campi (l'economia di Donggwang si basa su piccole aziende agricole) questo villaggio é uno dei pochi gioielli ecologici del nostro mondo.
Il tutto é nato nel 2004, quando il governo sudcoreano dette il suo contributo, pagando il 70% delle spese di installazione dei pannelli.
Gli abitanti sono fieri delle loro abitazioni e felici di poter respirare un aria pulitissma, dovuta pure al fatto che non esistono industrie inquinanti nelle vicinanze. Presto verrano costruiti anche dei mulini a vento, per assicurare il fabbisogno energetico futuro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento