giovedì 8 maggio 2008

I Mezzi Pubblici Piú Efficienti Nel Mondo

Alzi la mano chi usa la macchina e non si lamenta del traffico e/o del prezzo della benzina. C'è una soluzione per voi che oltre a farvi risparmiare soldi e stress vi permetterá di utilizzare al meglio tempi morti a bordo del vostro abitacolo, come leggere un bel libro o un giornale. Inoltre sareta anche di aiuto all'ambiente...
Cosa dovete fare? semplice: usare i mezzi pubblici. Ora molti saranno delusi, perché tutti sappiamo che i mezzi pubblici in italia non sono il massimo (eccetto qualche cittá). Forse dovremmo prendere come esempio le 5 seguenti cittá: dove i mezzi funzionano....eccome!

5. Chicago


La Chicago Transit Authority copre l'intera cittá e 40 "suburbs". Sposta 1,6 milioni di persone nelle 24 ore di attivitá giornaliere per 144 stazioni.

4. Parigi


La metro parigini é la seconda piú trafficata nel mondo per numero di treni Al giorno la usano 4,5 milioni di passeggeri. Il numero di stazioni é di 245 su 40 km².

3. Londra


La metro di Londra, la piú antica del mondo, sposta 3,4 milioni di passeggeri al giorno sottoterra. Sulla superficie invece é in funzione il piú efficiente dei sistemi per i mezzi: Bus e Tram con collegamenti perfetti, orari sempre rispettati e infromazioni in tempo reale sulla website. Anche se usare i mezzi a Londra non é una bellissima esperienza, é sicuramente la piú efficiente.

2. New York


Un terzo delle persone che usano i mezzi pubblici negli Stati Uniti, li prendono a New York. 4,5 milioni di persone al giorno. I mezzi funzionano cosí bene che meno della metá della popolazione ha una propria macchina. Il 75% delle persone che vivono a Manhattan non usa la macchina.... (é anche da considerare il fatto, peró, che a New York circolano moltissimi Taxi)

1. Hong Kong


Efficientissima: il 90% degli spostamenti avvengono con i mezzi pubblici. I 7 milioni di passeggeri giornalieri devono comprare una carta membri, che non solo gli permette di viaggiare per tutta la cittá, ma anche di parcheggiare la macchina in appositi postazioni, mangiare nelle catene di fast Food e fare shopping nei negozi delle stazioni. Guardando avanti nel futuro (cosiderando anche l'Expo di Milano) non sarebbe un sistema, questo, da copiare anche nelle nostre cittá?

Nessun commento: