La Biodiversitá si sta estinguendo a delle velocitá mai viste dalla sparizione dei Dinosauri: secondo il rapporto "The Living Planet Index" del WWF, é colpa dell'uomo. Infatti si sono estinte il 28% delle specie marine, il 25% di quelle terrestri e il 29% delle specie che vivono in acqua dolce.
Si tratta di un terzo di tutte le specie esistenti mentre tra il 1960 e il 2000 la popolazione umana é raddoppiata.
L'estinzione viene causata da fattori diretti come la distruzione degli habitat naturali, la caccia e la pesca eccessive, ma anche indiretti come le emissioni di gas serra, che provocano un surriscaldamento delle acque e mettono cosí a rischio le specie marine.
Per andar contro questo problema globale il 22 maggio si celebrerá in tutto il mondo la giornata dedicata alla Biodiversitá mentre in Italia si potranno visitare gratuitamente le 130 aree protette del WWF che organizza la giornata delle oasi.
Dal lunedí 19 maggio ci sará A Bonn la conferenza degli stati firmatari della Convenzione sulla diversità biologica. L’obiettivo è di ridurre significativamente la perdita di biodiversità entro il 2010. Speriamo sia produttiva!
Fonte: Independent.co.uk
Approfondimento: Rapporto 2006 sul pianete vivente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento