Dal Corriere Della Sera
Grazie al depuratore Denox, un impianto di depurazione di fumi, a Milano si respirerá meglio. Questo particolare filtro, infatti, é capace di abbattere il 60% dei fumi inquinanti emessi dall'inceneritore: tutto a vantaggio dell'ambiente e delle persone residenti in zona. Un inceneritore moderno, in grado di trasformare i rifiuti in energia elettrica per i cittadini.
Lo smaltimento dei rifiuti in Lombardia é tra i piú efficienti in Europa (43% di raccolta differenziata, primato italiano, 40% destinato ai termovalorizzatori, solo 17% nelle discariche).
Il filtro Denox é costato al comune 12 milioni di Euro, ma il presidente della Provincia, Filippo Penati, ha spiegato che non é sufficiente: servirebbe un ulteriore impianto di grandi dimensioni, per arrivare alla autosufficienza totale.
Secondo il presidente dell'Amsa Sergio Galimberti, quello di Silla é uno degli impianti " meno inquinanti nel mondo" e presto verrá introdotta a Milano la raccolta della frazione umida e verrá reallizzato un impianto di riciclaggio del vetro.
Inoltre: l'azienda A2A, costruttrice del termovalorizzatore Lombardo, potrebbe ricevere, quindi, l'incarico dal governo di studiare e avviare il progetto per la costruzione e gestione di un termovalorizzatore simile nelle vicinanze di Napoli. A2A si sta giá occupando, attraverso Ecodeco, dello smaltimento dei rifiuti di Valencia e Londra. Quella di Napoli sarebbe un'ottima opportunitá sia per la cittá campana che per l'azienda stessa...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento