Mentre i consumatori si impegnano sempre di piú per il risparmio energetico, i produttori hanno ancora una lunga via da percorrere per offrire elettronica di basso consumo.La Greenpeace ha presentato alla CeBIT di Hannover una ricerca, concludendo che la Sony, Sony Ericsson, Nokia e Apple sono i produttori piú verdi.
14 grandi aziende si sono rivolte a Greenpeace per testare i loro prodotti piu ecologici, le qualita da valutare erano: l'efficenza energetica, la ricliclabilita e la sostituzione delle sostanze tossiche.
I tre prodotti vincitori sono il portatile Sony Vaio TZ11, il cellulare Sony Ericsson T650i e il PDA (personal digital assistant) della Sony Ericsson P1i. Tra le aziende che non hanno partecipato c'erano la Microsoft e la Nintendo, quindi la ricerca non é abbastanza completa da considerarsi una guida al consumatore.
Comunque é osservabile un trend positivo: sono stati valutati anche nuovi prodotti come il MacBook Air o il cellulare Nokia Evolve, risultando piú efficienti e con un risparmio energetico maggiore.
Non é sufficiente peró offrire degli eco-computer per gli ambientalisti: i prodotti verdi devono diventare uno standard generale e dominare la produzione di massa.
Fonte: Reuters
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento