venerdì 21 marzo 2008

Niente Acqua In Bottiglia Per Seattle!

"Per ridurre la quantitá di immondizia e salvaguardare l'ambiente, la città di Seattle smetterà di acquistare acqua in bottiglia", ha dichiarato il sindaco Greg Nickels.
La città potrebbe risparmiare fino a 58.000 dollari all'anno, evitando l'acquisto di acqua in bottiglia o in dispensatori.
"È importante evidenziare il fatto che Seattle ha una delle migliori forniture idriche comunali nel paese", ha detto Marty McOmber, il sindaco del portavoce.
"Se si considera il costo di acqua in bottiglia, sia in termini di costi finanziari che ambientali, è chiaro che l'uso dell'acqua della città è una scelta molto piú buona"
Nickels, ha firmato giovedì un ordine esecutivo, in cui si afferma che la produzione di bottiglie di plastica negli Stati Uniti ha richiesto oltre 17 milioni di barili di petrolio, escluso il combustibile richiesto per il trasporto di queste. Inoltre viene riciclata solo una bottiglia su 10.
Il sindaco ha anche detto che l'acqua in bottiglia costa circa 8 dollari al gallone, mentre un gallone di acqua di rubinetto costa meno di un centesimo.

L'acqua di rubinetto a Seattle viene dalla pioggia, dai ghiacciai, da Cedar River e River Tolt bacini idrografici, che sono aree naturali protette.

I lavoratori della cittá, che sono spesso in posti diversi, avranno il permesso di portare acqua in bottiglia al lavoro. Anche nel centro e in alcuni posti turistici della cittá sará possibile comprare acqua in bottiglia. Inoltre, si faranno delle eccezioni in caso di emergenza.


Nessun commento: