sabato 17 maggio 2008

Le Superturbine Eoliche della Selsam

L'azienda californiana Selsam sta lavorando alla costruzione di un prototipo di motore eolico molto interessante.


"Piú in alto ci si trova, piú veloce va il vento"
Si tratta quindi di un progetto realizzato pensando sopratutto all'altezza. Sarebbe difficile infatti trovare un' adeguata locazione territoriale (soprattutto per la distruzione dei paesaggi. Basti vedere le discussioni degli ultimi giorni sulle turbine eoliche in Toscana).
In questo caso l'energia si produrrebbe sulla superficie del mare. L'albero parte da una boa galleggiante e si estende in altezza. Lungo questo tronco sono installate delle piccole turbine eoliche che producono energia elettrica. Il bello é, che non avendo una base solida ed essendo flessibile, l'albero é mobile e si sposta automaticamente a seconda da dove viene il vento, rendendo ancora piú efficiente la produzione di elettricitá. Questa arriva a casa mediante dei cavi sottomarini, collegati a loro volta alla boa immobilizzandola (come un' ancora) nella posizione scelta. Secondo la Selsam, il prototipo produrrebbe 6000 Watt, se la velocitá media del vento fosse di ca 25 km/h.
I vantaggi sarebbero molti, peró ci sarebbero anche diversi problemi: i costi di produzione sarebbero piú bassi di una normale turbina eolica, peró la manutenzione potrebbe risultare piú cara e sicuramente piú complicata se dovesse venir effettuata in mezzo al mare.


Il prototipo deve ancora essere perfezionato, dopodichè si potrebbe ipotizzare di inserirlo come alternativa anche per il nostro paese. Non solo per l'efficacia tecnologica ma anche per andare incontro a coloro che si schierano contro la deturpazione estetica del paesaggio appeninico. Forse questa volta i famosi fautori del NMG " Non Nel Mio Giardino" non avranno di che lamentarsi.

Per approfondire (ulteriori dati, fotografie e altri prototipi della Selsam): Selsam Turbine Eoliche

1 commento:

Andrea Quaranta ha detto...

Ieri ho pubblicato un post sulle altre possibilità di catturare la forza del vento, in cui ho inserito un "pezzo" tratto dal tuo sito, e un link...
Ho milioni di idee intesta, e non appena finito questo periodo di iper-lavoro, ti contatterò, per vedere se ci sono possibilità di collaborare in qualche modo, a cominciare dalle modalità di una più ampia diffusione possibile dei contenuti dei blog, e di integrazione.

Ciao

Andrea

naturagiuridica.blogspot.com