lunedì 26 maggio 2008

L'iPod Solare Del Futuro

Esistono giá da diverso tempo: caricatori solari per i vostri dispositivi elettronici. Anche per l'iPod esistono diversi modelli, ve lo potere addirittura costruire da soli se volete (Build a solar iPod Charger).
Viste peró le dimensioni e il prezzo maggiore in confronto ad un caricatore normale, non hanno avuto tutto questo successo.
Cosa fare peró se volete caricare il vostro iPod durante un viaggio?
La Apple risponde a questa domanda con un nuovo progetto (a quanto pare giá brevettato dalla Motorola, non é chiaro, infatti, se ci sia una violazione dei diritti): si tratta di cellule fotovoltaiche integrate sulla superficie dell'iPod, che permettono di caricarlo anche durante l'ascolto.
Purtroppo l'efficienza di queste cellule solari non é ancora sviluppata al massimo (ci vorrebbe una superficie maggiore per poterlo caricare piú in fretta), per quello se non avete intenzione di tenere l'iPod per delle ore sotto il sole, si dovrá caricare ancora nella maniera tradizionale.
Sicuramente, peró, questo é un primo passo nella creazione di "gadgets solari", e un pioniere come la Apple ha fatto il proprio dovere anche in questo ambito.

Fonte: engadget

1 commento:

Anonimo ha detto...

La Apple sta andando forte, e secondo me può rappresentare il futuro.
Si rinnova sempre e tenta di semplificare in maniera progressiva sia il linguaggio dei suoi prodotti sia i costi e l'efficza.
Vedremo che succede.