sabato 8 marzo 2008

Masdar: Il Sogno Degli Ecologici

Niente emissioni, Zero rifiuti, nessuna automobile: Abu Dhabi ha iniziato con la costruzione di Masdar City, la cittá piú ecologica del mondo. Il progetto costa 22 miliardi di dollari e giá nel 2016 questa cittá dovrá essere abitabile. Masdar fa parte di un progetto per energie rinnovabili, per la quale Abu Dhabi ha giá speso altri 15 miliardi di dollari.

Masdar, che in Italiano vuol dire “fonte”, é in parte anche un progetto a scopo di lucro, che dovrá aiutare Abu Dhabi a pubblicizzare i loro prodotti di energie rinnovabili.
I 50.000 abitanti di
Masdar City dovranno cambiare le abitudini acquisite. Ad esempio le automobili si parcheggieranno al di fuori della cittá, nella quale gli abitanti si muoveranno con una vasta rete di mezzi pubblici.

L’elettricitá verrá prodotta tutta da energie rinnovabili: eolica e fotovoltaica.
Nessuno dovrá cosí rinunciare ai comfort delle cittá “normali”. L’aria condizionata, per esempio, sará inutile: un sistema elettronico complesso, pomperá l’aria dalle profonditá del sottosuolo dove, con speciali sensori si cercherà quella a temperatura più bassa.

Il capo del progetto, Al Jaber, spiega: “vogliamo dimostrare che nonostante l’uso esclusivo di energie rinnovabili nessuno deve abassare i suoi standard di vita“.
L’impianto “Shams”, in arabo sole, produrrá giá dall’inizio 100 Megawatt, con la luce solare. Grazie a impianti termo solari é possible produrre energie elettrica anche dopo il tramonto, grazie al calore immagazzinato in impianti d'accumulo che permettono di utilizzare l'energia termica per un periodo piú lungo e trasformarla in energia elettrica anche di notte.

Anche lo smaltimento dei rifiuti deve essere da esempio per il mondo. Il Recycling totale degli imballaggi ridurrá al minimo i rifiuti non riutilizzabili. I progettisti dicono che anche il consumo dell’acqua diminuirá della metá.

Sembra un progetto interessante. Quanto puó essere reale una cittá di questo genere si potrá scoprirlo solo a progetto finito. Sicuramente peró é un passo avanti: trovo interessante che gli Emirati Arabi, la cui economia é basata sull’export del petrolio, siano disponibili a progetti simili. Perché in Italia non vengono costruite “Masdar cities”?

Link: Masdar City


2 commenti:

Claudio ha detto...

mi sembra un progetto meraviglioso. Magari un po' di marketing, ma sicuramente stupendo.

Vorrei anche cogliere l'occasione per farti i complimenti per questo blog. Le notizie sono selezionate e tutte interessanti, ed esposte con estrema chiarezza. Inoltre anche la frequenza degli aggiornamenti è invidiabile.

Se continui così diventi un punto di riferimento del settore!

Ciao,
Claudio!

Photsynthesis ha detto...

Ciao Claudio,
grazie mille per i complimenti. Mi fa piacere che quello che scrivo é di gusto alle persone che leggono!
Cercheró di mantenere il ritmo;-)