giovedì 13 marzo 2008

Milano: La Capitale Dell'Inquinamento

Dopo anni di stretta concorrenza, finalmente abbiamo un vincitore nella categoria "capitale europea dell'inquinamento".

Milano, fin'ora, era conosciuta all'estero per la moda e per le squadre di calcio, ma da ora in poi sará conosciuta anche per il suo inquinamento atmosferico.
L'effetto dell'inquinamento é allarmante: sembra che i tassi delle mortalitá infantili e dei bambini ammalati stiano aumentando a causa dei fumi tossici.
Ironia della sorte: la notizia viene, poche settimane dopo l'introduzione dell"ecopass", una "tassa d'ingresso" per gli automobilisti di macchine inquinanti (al di sotto di Euro 3), introdotta per diminuire il traffico e l'inquinamento in cittá.

Milano ha elevatissimi valori di Pm10, piccole particelle con un diametro minore di 10 micrometi. Queste sono prodotte maggiormente dalle macchine (soprattutto Diesel) e dall'industria, e sono la causa di problemi respiratori, malattie cardiache e cancro.
Nonostante l'introduzione dell'ecopass, i valori di Pm10 nel centro della cittá sono rimasti superiori al limite di sicurezza per il 60% dei giorni.
Soprattutto per i bambini questa trasgressione presenta un grave problema.

Emily Backus, leader milanese della associazione dei genitori contro lo smog,
ha detto che l'ecopass era un gesto carino e simbolico, ma che era chiaro che non avrebbe comportato ad un miglioramento. Backus ha dichiarato: "I limiti d'ingresso della zona ecopass coprono solo il 4% del territorio della città. Inoltre un camion diesel, vecchio 10 anni puó circolare liberamente nel centro storico pagando 2,5€, acquistando 50 pass.

Per approfondire l'argomento: Ambiente Milano

2 commenti:

Claudio ha detto...

Questa è una notizia davvero devastante.. per uno che abita a Milano.. e che ha un bimbo di soli due anni!

Dammi qualche buona notizia.

Photsynthesis ha detto...

Ahaha.... speriamo che le emissioni delle macchine diminuiscono sempre di piú (Euro 5) e che quelle caldaie antiche anno Visconti vengano rinnovate...